top of page

PARITA' DI GENERE
PUBBLICATA LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA PER COMBATTERE LA DISPARITA’ DI RETRIBUZIONE TRA UOMINI E DONNE

La Direttiva UE per la parità di retribuzione è diventata ufficiale per l’Europa da maggio 2023 (DIR UE 2023/970) e con essa un insieme di misure che gli stati membri dovranno recepire entro il 07 giugno 2026.


Tra le novità introdotte troviamo le misure volte alla trasparenza retributiva prima dell’assunzione in cui ‘i candidati a un impiego hanno il diritto di ricevere informazioni sulla retribuzione iniziale o sulla relativa fascia, prima del colloquio di lavoro o altrimenti’ ed ‘il datore di lavoro non può chiedere ai candidati informazioni sulle retribuzioni percepite negli attuali o nei precedenti rapporti di lavoro’ al fine di non influenzarne la retribuzione offerta.


Inoltre ‘I datori di lavoro rendono facilmente accessibili ai propri lavoratori i criteri utilizzati per determinare la retribuzione, i livelli retributivi e la progressione economica dei lavoratori’ e forniscono ai lavoratori le ‘informazioni sul loro livello retributivo individuale e sui livelli retributivi medi, ripartiti per sesso, delle categorie di lavoratori che svolgono lo stesso lavoro o un lavoro di pari valore’ , il tutto per iscritto, ‘entro un termine ragionevole, ma in ogni caso entro due mesi dalla data in cui è presentata la richiesta’.


Scopri la nuova Direttiva UE 2023/970 all’interno dei percorsi formativi legati alla parità di genere offerti da MJ Work, insieme alle UNI PdR 125:2022 e ISO 30415:2021.

​

MJ Work organizza percorsi formativi per le aziende sulla Prassi di Riferimento UNI 125:2022 (Parità di genere) e ISO 30415:2021 (Gestione delle Risorse Umane, Diversità ed Inclusione), con focus sui contenuti delle norme e sugli indicatori di performance KPI. Vengono proposti casi studio e scenari con tavoli di discussione e Project Work.

​

Contattaci per informazioni e per progetti personalizzati!

​

bottom of page