top of page
Edilizia in città

INCARICHI DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA CSP/CSE, INCARICHI HSE CANTIERE

MJ WORK con i suoi tecnici aventi esperienza pluriennale nel settore delle costruzioni, supporta i propri clienti con la consulenza nella gestione dei cantieri per tutte le attività inerenti la sicurezza, interfacciandosi con tutte le figure aventi responsabilità, proponendo e sviluppando i seguenti servizi:

​

  • Incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP);

  • Incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione (CSE);

  • Supporto ai CSP e CSE nella gestione dei cantieri (incarico di Assistente Coordinatore);

  • Incarico di HSE e supporto al CSE nei cantieri edili;

  • Audit, sopralluoghi ed ispezioni in campo con compilazione di appositi verbali e reportistica.

​

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 89

​

CSP: coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera, di seguito denominato coordinatore per la progettazione: soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 91;

​

CSE: coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera, di seguito denominato coordinatore per l’esecuzione dei lavori: soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 92, che non può essere il datore di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici o un suo dipendente o il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) da lui designato. Le incompatibilità di cui al precedente periodo non operano in caso di coincidenza fra committente e impresa esecutrice.

​

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 90

​

Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione. (DESIGNAZIONE CSP)

​

Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98. (DESIGNAZIONE CSE)

​​

La disposizione di cui al comma 4 si applica anche nel caso in cui, dopo l’affidamento dei lavori a un’unica impresa, l’esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese. (DESIGNAZIONE ‘TARDIVA’ CSE)

PSC-POS

PREDISPOSIZIONE PIANI DI SICUREZZA CANTIERI (PSC, POS, PSS, PIMUS)

Edilizia in città

Per la gestione dei Cantieri MJ Work vi soffre il suo supporto nella:

​

  • Stesura dei Piani Operativi di Sicurezza (POS);

  • Stesura dei Piani Semplificati di Sicurezza (PSS);

  • Stesura dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC);

  • Stesura dei Piani di Montaggio Uso Smontaggio ponteggi (PIMUS).

 

Nella fase di progettazione, supportiamo il Committente, il Responsabile dei Lavori ed il CSP, durante la programmazione degli interventi inerenti le misure di sicurezza da intraprendere e da definire sul Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC. Supportiamo le Imprese nella predisposizione dei POS e PSS, ed in caso di presenza di Ponteggi, nella predisposizione del PIMUS.

 

Per richiedere un preventivo personalizzato ed allineato con le reali esigenze del tuo cantiere compila il form sottostante! Per un servizio rapido ed efficiente.

 

PSC - Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile. E' obbligatorio quando nel cantiere sono presenti più imprese (sia pubbliche che privati) indipendentemente dalla durata e dall'importo dei lavori.

Clicca qui per compilare il form PSC: 

​

POS - Il Piano Operativo di Sicurezza, più conosciuto come POS, è un documento previsto dall'articolo 17 del D. lgs. 81/08, ossia dal Testo unico per la sicurezza sul lavoro (TUSL). Tutte le imprese esecutrici di un cantiere edile prima d'iniziare i lavori devono redigere il proprio POS.

Clicca qui per compilare il form POS: 

​

PSS - Il Piano sostitutivo di sicurezza è il documento che l’impresa appaltatrice redige nell’ambito di appalto di lavori pubblici, ai sensi dell’art. 131 del D.Lgs. 163/2006, nel caso in cui non è stato redatto un Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), cioè quando non si è obbligati a designare il Coordinatore per la progettazione (lavori eseguiti direttamente dall’appaltatore senza imprese sub affidatarie). I contenuti minimi, stabiliti dal punto 3.1 dell’allegato XV al D.Lgs. 81/2008 e s. m. e i., sono i medesimi del PSC senza la stima dei costi della sicurezza.

Clicca qui per compilare il form PSS: 

​

SORALLUOGHI CANTIERE
Edilizia in città

AUDIT, SOPRALLUOGHI E ISPEZIONI IN CAMPO VERIFICHE TITOLO IV

Nella fase di esecuzione lavori, eseguiamo i controlli operativi, audit, sopralluoghi ed ispezioni in campo, per la verifica di tutte le misure necessarie per il completamento ed il rispetto dei requisiti di sicurezza imposti dalle norme (analisi di rumore, acque, gestione rifiuti, ecc.). Ogni volta con la redazione dello specifico verbale e report di sopralluogo.

​

Partecipiamo agli incontri ed alle riunioni in cantiere tra le imprese e le figure della sicurezza CSE/ RL/ DL/ Committente supportando nella gestione, pianificazione e coordinamento.

​

Supportiamo il Committente, il Responsabile dei Lavori ed il Coordinatore nel servizio di controllo e verifica della documentazione di Imprese Affidatarie, Imprese Esecutrici e Lavoratori Autonomi.

​

ACCESSI

CONTROLLO E GESTIONE ACCESSI CONFORME ART.26 D.LGS 81/08

Edilizia in città

Supportiamo il Committente, il Responsabile dei Lavori ed il Coordinatore nel servizio di controllo e verifica della documentazione di Imprese Affidatarie, Imprese Esecutrici e Lavoratori Autonomi.

​

Supportiamo le Imprese nel rispondere alle richieste di Committenti, Responsabili dei Lavori e Coordinatori della Sicurezza relativamente alla gestione degli accessi in cantiere e/o in azienda in conformità all'art. 26 del D.Lgs. 81/2008.

​

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 90 

​

9) Il committente o il responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un’unica impresa o ad un lavoratore autonomo:

a) verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all’ALLEGATO XVII.

b) chiede alle imprese esecutrici una dichiarazione dell’organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), all’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (INAIL) e alle casse edili, nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti.

c) trasmette all’amministrazione concedente, prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all’articolo 99, il documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi, ...... , e una dichiarazione attestante l’avvenuta verifica della ulteriore documentazione di cui alle lettere a) e b).

​

10) In assenza del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 o del fascicolo di cui all’articolo 91, comma 1, lettera b), quando previsti, oppure in assenza di notifica di cui all’articolo 99, quando prevista oppure in assenza del documento unico di regolarità contributiva delle imprese o dei lavoratori autonomi, è sospesa l’efficacia del titolo abilitativo. L’organo di vigilanza comunica l’inadempienza all’amministrazione concedente.

​

[Sanzione per i committenti ed i responsabili dei lavori: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.423,83 a 6.834,44 euro ]

bottom of page