top of page

CORSO DI FORMAZIONE PER DATORE DI LAVORO

Costo

55,00 € + IVA

Durata

16 ore

Questo corso è formulato per offrire un approccio pratico e aggiornato alla formazione obbligatoria per i Datori di Lavoro, come definiti dall'Articolo 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 81/08. Il percorso formativo è in linea con quanto previsto dall'Articolo 37, comma 2, del D.Lgs. n. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni, Rep. Atti, n. 59/2025 del 17/04/2025.

Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi del Datore di Lavoro dell'impresa affidataria, previsti dall'Articolo 97, comma 3-ter, con l'integrazione di un modulo aggiuntivo "Cantieri".

Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di abilitazione, che certifica l'acquisizione delle conoscenze e delle strategie necessarie per adempiere agli obblighi di sicurezza sul lavoro.

Obiettivi del Corso

I datori di lavoro attraverso la frequenza del corso dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 D.Lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo. Il corso di formazione ha l'obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.

Il corso di formazione per datore di lavoro, in riferimento a quanto dettato dall'ASR del 17 aprile 2025, ha i seguenti obiettivi specifici:

a) Far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
b) Far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
c) Illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
d) Far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale;
e) Illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace interazione e relazione.

Contenuti del Corso, selezionati ai senso dell'ASR del 17 aprile 2025.

1. Modulo Giuridico normativo
2. Modulo Organizzazione e gestione della SSL (Salute e Sicurezza sul Lavoro)

Categoria

Corso Professionale

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a Tutti i Datori di Lavoro individuati ai sensi dell'Articolo 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 81/08.

Modalità di erogazione

E-learning

Come iscriversi

Per Iscriversi è necessario scrivere all'indirizzo mail info@mjwork.it il quale provvederà ad inviarvi la scheda di iscrizione, e le istruzioni per il corso. Per la conferma di iscrizione è NECESSARIO inviare :
- Domanda di Iscrizione compilata ;
- Fotocopia della Carta di identità e codice fiscale ;
- Copia della Distinta di pagamento del Corso.

Il corso viene svolto in modalità interamente E-Learning.
Il corso è formato da uno o più moduli formativi ai quali è associato un quiz di valutazione. Il corso termina con un esame di valutazione finale che viene attivato solo dopo aver superato tutti i moduli che lo compongono.

bottom of page