Il presente modulo di specializzazione, della durata di 16 ore, è destinato ai Datori di Lavoro che intendono svolgere le funzioni di RSPP (DL-RSPP) in aziende appartenenti al settore delle Costruzioni (Macro-Categoria ATECO specifica).
Questo percorso formativo è essenziale non solo per la gestione dei rischi aziendali interni (D.Lgs. 81/08), ma anche per assolvere agli obblighi specifici previsti dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08 relativi ai Cantieri Temporanei e Mobili.
Contenuti Tecnici e Didattici
1. Quadro Normativo e Gestionale dei Cantieri
- Identificazione dei Soggetti definiti dal Titolo IV capo I, dei relativi obblighi e responsabilità (tra cui committente, responsabile dei lavori, coordinatori).
- Analisi degli infortuni e malattie professionali del comparto e l'approfondimento sull'Organizzazione, tecniche e fasi lavorative, e aree di lavoro specifiche dei cantieri. Vengono inoltre illustrate le Misure generali di tutela secondo quanto previsto dall'Art. 95 del D.Lgs. n. 81/2008.
2. Pianificazione della Sicurezza, dedicata ai documenti di pianificazione obbligatori:
- Piano Operativo di Sicurezza (POS): Viene approfondita la redazione e l'applicazione del POS e analizzati Esempi e analisi pratiche di POS.
- Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC): Il corso fornisce Cenni sul PSC, essenziale per comprendere gli adempimenti del committente e i principi di coordinamento.
3. Rischi Specifici del Cantiere
- Rischi Strutturali e Logistici: Trattazione approfondita delle Cadute dall'alto e delle opere provvisionali (ponteggi, trabattelli), dei Lavori di demolizione e scavo, e degli Impianti elettrici e illuminazione del cantiere.
- Macchine e Materiali: Vengono esaminati i Rischi legati all'utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro, la Movimentazione dei carichi manuale e meccanica, e la gestione di Sostanze pericolose e Agenti biologici e fisici (UD9, UD10, UD11, UD12, UD13).
- Emergenza e Protezione: Il modulo include l'analisi del Rischio incendio ed esplosione, e una sezione fondamentale sui Dispositivi di protezione collettiva e individuali (DPC/DPI).
- Attività su Sedimi Stradali: Vengono trattate le misure di sicurezza per le Attività su sedi stradali, ove applicabili.
Categoria
Corso Professionale
Destinatari del corso
Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro che Svolgono i Compiti del Servizio Prevenzione e Protezione all'interno della propria azienda. Aggiornamento Quinquennale
Corso svolto in modalità
Modalità di erogazione
Videoconferenza Online
Come iscriversi
Per Iscriversi è necessario scrivere all'indirizzo mail info@mjwork.it il quale provvederà ad inviarvi la scheda di iscrizione, e le istruzioni per il corso. Per la conferma di iscrizione è NECESSARIO inviare :
- Domanda di Iscrizione compilata ;
- Fotocopia della Carta di identità e codice fiscale ;
- Copia della Distinta di pagamento del Corso;
- Ragione sociale, codice ATECO e Visura Camerale dell'Azienda in cui il Datore di Lavoro svolgerà il ruolo di RSPP-DL.
IL CORSO VERRA’ ATTIVATO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DEL NUMERO DI PARTECIPANTI.
.png)
