top of page

Corso RSPP Datore di Lavoro - MODULO COMUNE - ai sensi del ASR 17/04/2025

Costo

140,00 € + IVA

Durata

8 ore

La Legge consente al Datore di lavoro di assumere i compiti di RSPP ma disciplina i casi in cui può farlo (art. 34 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP all’interno della propria azienda se questa rientra in determinate tipologie:

• aziende artigiane fino a 30 addetti;
• aziende industriali con un massimo di 30 addetti (escluse le attività di cui all'Art.1 del D.Lgs. 334/99 - Normativa SEVESO: aziende soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private);
• aziende agricole o zootecniche, fino a 10 addetti;
• aziende ittiche, con un limite di 20 addetti;
• altri settori, che occupano un massimo di 200 addetti.

Questo corso è formulato per offrire un approccio pratico e aggiornato alla formazione obbligatoria per i Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL-RSPP), come definiti dall'Articolo 34 del D.Lgs. n. 81/08.

L'accesso al percorso è riservato ai Datori di Lavoro che hanno già frequentato la formazione obbligatoria per Datori di Lavoro (16 ore) in linea con quanto previsto dall'Articolo 37, comma 2, del D.Lgs. n. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni, Rep. Atti, n. 59/2025 del 17.04.2025.


Contenuti del Modulo Comune (8 ore)

Il Modulo Comune ha una durata di 8 ore ed è propedeutico ai Moduli Tecnici Integrativi per settore ATECO. L'obiettivo è fornire al DL-RSPP le competenze di base necessarie per la gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione:

Obiettivi del Modulo:

- Far conoscere i principi, i criteri e le metodologie del processo di valutazione dei rischi.
- Far acquisire le competenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione.
- Illustrare le modalità di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in relazione al settore ATECO di appartenenza.

Articolazione del Contenuto:

Parte I:
- Il Processo di Valutazione e Gestione del Rischio
- Criteri e metodi per la valutazione dei rischi.
- Approfondimenti sulla classificazione dei rischi.

Parte II:
- Individuazione delle Misure di Prevenzione e Protezione
- Analisi dei fattori di rischio specifici.
- Definizione delle misure tecniche, organizzative e procedurali.

Parte III: Esercitazione Pratica (DVR)
- Predisposizione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) riferito al settore ATECO dell’azienda di appartenenza.

Al termine del percorso formativo (Modulo Comune + Modulo Tecnico Integrativo specifico), verrà rilasciato un attestato di abilitazione, che certifica l'acquisizione delle conoscenze e delle strategie necessarie per adempiere agli obblighi di sicurezza sul lavoro come RSPP interno.

Categoria

Corso Professionale

Destinatari del corso

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro che intendono Svolgere i Compiti del Servizio Prevenzione e Protezione all'interno della propria azienda.

Modalità di erogazione

Videoconferenza Online

Come iscriversi

Per Iscriversi è necessario scrivere all'indirizzo mail info@mjwork.it il quale provvederà ad inviarvi la scheda di iscrizione, e le istruzioni per il corso. Per la conferma di iscrizione è NECESSARIO inviare :
- Domanda di Iscrizione compilata ;
- Fotocopia della Carta di identità e codice fiscale ;
- Copia della Distinta di pagamento del Corso;
- Ragione sociale, codice ATECO e Visura Camerale dell'Azienda in cui il Datore di Lavoro svolgerà il ruolo di RSPP-DL.

IL CORSO VERRA’ ATTIVATO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DEL NUMERO DI PARTECIPANTI.

bottom of page