top of page

Pubblicata la Norma CEI 11-27:2025

Ragosta Maria Chiara

4 nov 2025

Analisi Tecnica delle Novità e dell'Allineamento alla EN 50110-1:2024

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato la sesta edizione della Norma CEI 11-27:2025 ("Lavori su impianti elettrici"), in vigore dal 1° novembre 2025. Questa edizione costituisce una revisione completa della precedente versione 2021-09, che rimarrà applicabile fino al 29/05/202622222.


La nuova Norma si posiziona come il riferimento tecnico essenziale in Italia per la sicurezza durante le operazioni e le attività di lavoro sugli impianti elettrici e nelle loro vicinanze.



I. Allineamento Normativo e Campo di Applicazione

La caratteristica primaria di questa edizione è l'adeguamento generale alla Norma Europea CEI EN 50110-1:2024, della quale mantiene una struttura identica per consentire il confronto e l'applicazione dei principi di comportamento europei.


Campo di Applicazione Confermato:

La CEI 11-27 si applica a:


  • Impianti eserciti a qualunque livello di tensione (Bassissima, Media e Alta Tensione).

  • Impianti fissi, mobili, permanenti e provvisori, destinati alla produzione, trasmissione, trasformazione, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica.

  • Lavori non elettrici (ad esempio, lavori edili) eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, aerei o sotterranei, dove sussiste il "rischio elettrico".


La Norma continua a non applicarsi ai lavori sotto tensione (LST) su impianti con tensione superiore a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., che rimangono regolamentati dalla Norma CEI 11-15.



II. Ridefinizione dei Ruoli e delle Competenze Professionali

Una delle modifiche più rilevanti riguarda l'aggiornamento della terminologia per le figure professionali coinvolte, necessario per allinearsi alla CEI EN 50110-1:2024 e per rendere più leggibili gli acronimi.


Acronimo CEI 11-27 (Ed. 2021)

Nuovo Acronimo CEI 11-27 (Ed. 2025)

Nuova Designazione Italiana

URI

GI


Gestore Impianto (corrispondente a IM - Installation Manager)

URL

GL


Gestore Programmazione Lavoro

RI

RI


Responsabile Impianto (corrispondente a OC - Operation Controller)

RLE

RLE


Responsabile del Lavoro Elettrico (corrispondente a WC - Work Controller)


Nota sulla figura GL: La figura del Gestore Programmazione Lavoro (GL) è stata mantenuta nella Norma italiana, pur non essendo presente nella EN 50110-1:2023, al fine di tener conto delle aziende più strutturate o di grandi dimensioni che necessitano di uno staff dedicato alla programmazione delle attività.

Sono state inoltre aggiornate le definizioni relative ad attività lavorativa, lavoro e supervisione.



III. Nuovi Focus Tecnici e Allegati Informativi

La nuova edizione introduce importanti chiarimenti e nuove sezioni informative che riflettono una maggiore attenzione a specifici fattori di rischio:

  • Distanze di Lavoro: Sono state riviste le disposizioni relative alle distanze di lavoro, che continuano a essere il parametro fondamentale per la classificazione del tipo di lavoro (elettrico, in prossimità, in vicinanza). In particolare, è stata confermata la distanza DA9 per la gestione dei lavori non elettrici in presenza di rischio elettrico.

  • Pericoli degli Archi Elettrici (Arc Flash): È stato inserito il nuovo Allegato I (Informativo) dedicato ai Pericoli degli archi elettrici. Questo argomento, fondamentale per la sicurezza e la scelta dei DPI, fornisce informazioni essenziali sui rischi termici derivanti dall'arco elettrico.

  • Disposizioni per l'Emergenza: Il nuovo Allegato J (Informativo) fornisce specifiche Disposizioni per l'emergenza, integrando le procedure necessarie per la gestione di situazioni critiche in presenza di rischio elettrico.


La CEI 11-27:2025-10, pur basandosi su principi consolidati (come le procedure di lavoro e la valutazione del rischio elettrico), stabilisce un allineamento necessario con gli standard europei più recenti e affina gli strumenti a disposizione di Responsabili di Impianto, Responsabili dei Lavori Elettrici e lavoratori. L'entrata in vigore rende indispensabile l'aggiornamento della documentazione e la riqualificazione del personale secondo le nuove definizioni e procedure.

bottom of page